corso mono-settimanale giovedì dalle 17.15 alle 18.15
Il corso vuole essere un luogo dove i bambini avranno la possibilità di esprimersi liberamente, attraverso il linguaggio del teatro e il gioco, per scoprire le proprie emozioni, acquisire competenze comunicative, sviluppare autonomia e senso critico ed entrare in armonia con gli altri.
Le lezioni saranno strutturate con un riscaldamento, preparazioni fisiche e motorie inerenti alla disciplina mimica e recitativa, improvvisazioni ed esercizi mirati alla libertà espressiva corporea e non.
Giovani Attori
da 11 a 15 anni
corso mono-settimanale giovedì dalle 18.30 alle 20.00
Il corso mira a sviluppare attraverso il linguaggio teatrale competenze corporee e vocali, stimolare la verbalizzazione di sentimenti e la loro comunicazione in modo efficace e creativo, fare squadra, utilizzare auto-disciplina, migliorare l’autostima, l’autonomia e la capacità di comunicazione.
Le lezioni saranno strutturate con un riscaldamento fisico inziale, necessario per preparare il corpo e la mente alla recitazione.
Argomenti del corso saranno: Corretta respirazione e uso del diaframma Dinamicità della parola Lettura espressiva (pause, punteggiatura, ritmo, tono e volume) Interpretazione e recitazione Percezione corporea e consapevolezza di sé Rapporti col gruppo e ascolto nell’azione Uso dello spazio e il ritmo in scena Improvvisazione teatrale e drammatizzazione Studio del personaggio: • Azione, conflitto, ambiente, soggetto, testo • Individuazione delle circostanze • Danza drammatica • Sequenze • Costruzione del personaggio Interpretazione di un testo Preparazione ai monologhi e ai dialoghi.
Grandi Attori
da 16+ anni
corso mono-settimanale martedì dalle 20.15 alle 21.45
Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali, ma anche a coloro che hanno già intrapreso un percorso e vogliono approfondire il linguaggio teatrale.
Obiettivi del corso saranno infatti la ricerca e sviluppo dell’espressività del singolo, la capacità di lavorare in gruppo, lo sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto, il potenziamento dei propri strumenti espressivi (movimento, voce, gesto), la capacità di reagire agli stimoli dati in modo creativo e al di fuori dei cliché e lo sviluppo di uno sguardo aperto e non giudicante e di una presenza scenica non quotidiana.
Punto di partenza per la formazione dell'attore è il lavoro sulla fisicità e lo studio del movimento, pertanto le lezioni inizieranno con un training fisico sull’analisi del movimento, la percezione corporea e consapevolezza di sé nello spazio e nel tempo, che servirà per la conoscenza di sé e del gruppo.
Successivamente il lavoro verterà su elementi di improvvisazione, lettura e interpretazione testi, studio di un personaggio, studio di un monologo
Programma: Voce e corpo Il corpo e il suo spazio La danza del corpo Impulso, movimento e azione Dal gesto quotidiano all'atto creativo Esercizi di interrelazione e fiducia Esercizi fisici, plastici, sensoriali Forme dell'improvvisazione teatrale Il testo Il monologo L’interpretazione Il personaggio