fbpx

Ballo · Fitness

OPEN DAYS  e  LEZIONE DI PROVA

Danza Mediorientale

da 14+ anni

corso mono-settimanale
venerdì 27 settembre - ore 19.00

Femminilità, migliore consapevolezza del proprio corpo, energia, benessere psicofisico...
Questo e molto altro in un'unica arte... la danza mediorientale !


Reggaeton

da 13 a 18 anni

corso mono-settimanale
venerdì 13 e 20 settembre - ore 18.30

Prendete i ritmi scatenati e le movenze passionali e incalzanti della musica latino americana, dell’hip hop e della dancehall, poi mischiateli a tanta voglia di ballare, in gruppo, da soli, in un locale, su una spiaggia, su di un palco o in messo ad una strada….insomma…dove volete! Questo è il reggaeton!
Puro divertimento, adrenalina, ma anche allenamento fisico e tecnica … nulla potrà più tenervi fermi!
I benefici sono flessibilità e sicurezza di sé.
L’allenamento di base si fonda sullo stretching ed il riscaldamento muscolare soprattutto di spalle, busto e addome che sono le zone che lavorano di più seguite da gambe e glutei. Vengono presi in considerazione tutti gli esercizi che migliorano la resistenza respiratoria, la flessibilità delle articolazioni e la scioltezza dei muscoli per rendere i movimenti flessuosi ma anche decisi e arrivare così pronti alla parte dedicata alla coreografia.
Grande attenzione viene data all’ascolto della musica per comprenderne il ritmo particolare, in modo da abituarsi al beat.


Pilates

da 14+ anni

corso mono-settimanale
lunedì 16 settembre - ore 19.00

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali per fornire supporto alla colonna vertebrale.
Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno a tutta la zona pelvica. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
I principi basilari del Pilates sono sei:
· la Concentrazione (Concentration), massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
· il Controllo (Control), controllo su ogni parte del corpo, i movimenti devono essere eseguiti con precisione seguendo le istruzioni dell’insegnante
· il Baricentro (Centering o Powerhouse) visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
· la Fluidità (Fluidity), con esercizi specifici e tenendo in considerazione i punti precedenti l’allievo arriverà a muoversi in modo fluido ed armonico restituendo così equilibrio ed energia al corpo
· la Precisione (Precision), ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo
· la Respirazione (Breathing) sempre ben controllata e guidata dell'insegnante (si inspira con il naso nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo)


Total Body

da 14+ anni

corso mono-settimanale
lunedì 16 settembre - ore 20.00

Potenziamento e definizione muscolare.
Durante l’allenamento si alternano fasi di lavoro aerobico per favorire il miglioramento della capacità cardiovascolare, a fasi di allenamento meno dinamiche dove si eseguono esercizi statici per la tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali.
La prima parte dell’allenamento total body è una parte attiva a corpo libero che stimola l’attività cardiovascolare e tonifica le zone del corpo in cui si deposita più facilmente adipe come addominali, fianchi, gambe e glutei.
Durante il lavoro aerobico combinato al lavoro di isolamento muscolare con o senza piccoli attrezzi ( elastici, palla, step, medical ball, cavigliere, pesetti, ecc.) vengono eseguiti generalmente vari tipi di esercizi come: squat, affondi, vari tipi di crunch, piegamenti sulle braccia e plank.
Questa tecnica di allenamento favorisce lo smaltimento del grasso di deposito, quindi della massa grassa ed è utile per sviluppare la massa magra, con conseguente miglioramento della forma del corpo.
Durante gli esercizi di tonificazione è importante mantenere la concentrazione sul singolo muscolo che sta lavorando, il movimento deve essere fatto lentamente e in modo preciso in modo da percepire la corretta contrazione del muscolo.

Alla fine dell’allenamento è fondamentale il lavoro di defaticamento e rilassamento con semplici esercizi di allungamento, chiamato stretching.
Una piccola parte di stretching dopo un allenamento è utile per ridurre l’accumulo di acido lattico e diminuire i piccoli dolori che normalmente si avvertono dopo un intenso allenamento total body.
I benefici dell’allenamento total body riguardano il potenziamento muscolare, respiratorio e cardiovascolare.
Il total body workout risulta un valido metodo di allenamento non solo per aumentare la resistenza fisica e la muscolatura, ma anche per aumentare la qualità generale delle prestazioni fisiche e atletiche.


Modulo contatti

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Corso di interesse

logo pic nero


Teatro Antonio Belloni associazione culturale
via Colombo 38  ·  Barlassina MB

© 2010-2019 VideoGio

Contatore visite

Oggi6
Ieri88
Totale186612